La mente ha bisogno di cura e attenzione tanto quanto il corpo.
Bastano piccole abitudini quotidiane per ritrovare equilibrio e sentirsi più presenti.
Ecco 5 attività semplici ma potenti che puoi integrare nella tua giornata.
In natura esistono alcuni alimenti che hanno un vero e proprio superpotere: nutrono il cervello. Gli omega-3, gli antiossidanti e le proteine vegetali contenute in alimenti come il salmone, le noci, i mirtilli, l’avocado o i legumi aiutano la memoria, migliorano l’umore e favoriscono la concentrazione. Prova a mangiare almeno uno tra questi alimenti una volta al giorno: è un gesto di cura verso la tua energia mentale.
Continuiamo a raccontartelo, la luce blu dei dispositivi elettronici inganna il cervello e ostacola la serenità del sonno.
Per aiutare la mente a rilassarsi in modo naturale, regala a te stesso 30 minuti senza schermi prima di andare a letto. Prova a leggere un libro, ascoltare musica soft o lasciarti cullare dal silenzio. Vedrai che il sonno arriverà più facilmente e al mattino sarai più lucido.
Ogni mattina, prima di uscire, ritagliati quattro minuti solo per te: chiudi gli occhi, fai qualche respiro profondo e lascia che i pensieri si mettano in ordine.
Questo breve momento diventa un piccolo reset che ti accompagna per tutto il giorno, rendendoti più sereno e concentrato.
Se vuoi, puoi ascoltare una meditazione guidata per iniziare con maggiore consapevolezza.
Tra venerdì e sabato, programma per la settimana successiva 3 momenti per te.
Possono bastare anche solo 45 minuti per un allenamento, una passeggiata o un corso che ti piace: ciò che conta è che sia un tempo piacevole per te, lontano dagli impegni esterni.
Sapere di aver “prenotato in agenda” questi momenti per te, ti darà motivazione e senso di appagamento. Provare per credere.
Dopotutto, siamo fatti d’acqua. Quando ti viene sete, evita bevande zuccherate o gassate: la mente ti ringrazierà.
Bere acqua ti permette di mantenere alta l’attenzione e ridurre la stanchezza. E non solo. Secondo una recente ricerca, esiste una forte correlazione tra l’idratazione e la predisposizione alla felicità: lo studio conferma che le persone più idratate hanno un approccio più ottimista verso la vita.
Il nostro suggerimento?
Scegline una e mettila in pratica tutti i giorni per almeno 4 settimane, buona scoperta.
E se vuoi aggiungere divertimento alla tua settimana, scegli uno dei nostri 8 centri fitness: tenerti in movimento sarà un boost in più per il tuo benessere mentale.