FacebookInstangramYoutube
  • 28GIU2018

    Se sei in partenza o se trascorrerai l’estate in città, porta con te il benessere e il buonumore. E per continuare a stare bene anche in vacanza, segui i consigli che abbiamo preparato per te.


    Alzi la mano chi in questi giorni sta pregustando le vacanze che stanno per iniziare. Stai leggendo blog e guide, fai liste di cose da fare, da vedere e mangiare, chiedi a quel tuo amico che ha fatto lo stesso viaggio l’anno scorso di dirti cosa non puoi assolutamente perderti. In sintesi, hai già la testa appoggiata al lettino della sdraio. Per restare in forma anche in vacanza potremmo consigliarti di allenarti tutti i giorni almeno 30 minuti, di mangiare solo insalata, di non sdraiarti mai, neppure per prendere il sole... Scherziamo! Anche i più allenati colgono l’occasione di riposarsi in vacanza e, anzi, l’estate diventa il momento ideale per rilassarsi, dormire di più, mangiare meglio e fare del bene al proprio corpo stando bene con se stessi e con gli altri. E poiché l’estate arriva solo una volta l’anno, ecco i nostri consigli da mettere in valigia per goderla a pieno e continuare a stare bene anche in vacanza.

     

    1) Rilassati in modo attivo

     

    È vero, in estate vogliamo essere spensierati e non pensare a niente. Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è di trovare il tempo per rilassarti e pensare a te stesso, ma in modo attivo. Da un lato perché anche se sei in vacanza, il tuo corpo si merita le stesse attenzioni del resto dell’anno; dall’altro perché dopo tutto l’impegno che hai messo per arrivare in forma fino a qui, sarebbe un peccato mollare proprio ora. 

     

    Se parti per il mare

    Non c’è niente di meglio di una bella passeggiata sulla spiaggia alla mattina presto o di una corsetta al tramonto per far rimanere attivo il tuo metabolismo. Abbina il movimento a un’alimentazione leggera a base di pesce, frutta di stagione, frullati, succhi e tanta acqua e il tuo corpo ti ringrazierà. 

     

    Se parti per la montagna

    In montagna le occasioni per fare movimento non mancano! Metti in valigia le scarpe da trekking e uno zainetto per trasportare acqua e cibo energetico e leggero per le escursioni. Cogli l’occasione per esplorare boschi e prati incontaminati, a piedi oppure in mountain bike

     

    Se parti per visitare una città

    Una soluzione che fa bene al tuo corpo, e al portafoglio, è quella di camminare il più possibile evitando di prendere i mezzi pubblici o di noleggiare un’auto. Se scegli questo tipo di vacanza, ricordati di portare con te abiti e scarpe comode. Puoi anche scegliere di utilizzare i servizi di bike sharing, presenti ormai in quasi tutte le città, per unire il movimento a uno sguardo diverso, e meno turistico, sulla città che stai visitando. 

     

    Se resti a Milano

    Se hai programmato le vacanze più avanti o se passerai l’estate in città, il consiglio che possiamo darti è di vivere Milano come se fossi un turista: esplora luoghi che non hai mai visto, vai a vedere una mostra e cogli l’occasione per fare lunghe passeggiate sui Navigli o nei parchi cittadini. Fino al 31 luglio potresti approfittare delle attività di Impacto GetFIT: divertenti, efficaci, gratuite e aperte a tutti in 8 aree verdi della città, l’ideale per restare in forma anche nei mesi estivi. Oppure vienici a trovare per tutta l’estate nei nostri club per prendere il sole, fare una nuotata o tenerti in forma con una delle nostre attività di gruppo.

     

    2) Scopri i benefici del benessere consapevole

     

    In vacanza siamo liberi dagli impegni e le giornate si dispiegano davanti a noi, lunghe e luminose. Il secondo consiglio che vogliamo darti per stare bene anche durante le tue vacanze è quello di trovare modi che ti facciano stare bene, con te stesso e con gli altri. Potresti cogliere l’occasione per dormire di più, tra le 8 e le 10 ore così che durante il sonno i muscoli possano ricostruirsi e le cellule morte vengano sostituite con cellule nuove. Cerca di mangiare meglio, preferendo prodotti locali e di stagione, soprattutto se sei in viaggio e ti trovi un ambiente completamente diverso da quello abituale. Infine, prova a infilare le scarpe da ginnastica in valigia per una corsetta fuori programma. Trova per le tue vacanze il giusto mix di impegno e relax, di disciplina e divertimento, di energia ed emozione.

     

    3) Divertiti, sei in vacanza!

     

    Lo sapevi che secondo una ricerca del Comedy Research Project pubblicata nel 2016 ridere brucia le stesse calorie di una camminata veloce? Allora ecco il nostro terzo consiglio da portare con te: quest’estate pensa a divertirti! Metti il naso fuori dalla tua zona di comfort e tieni la mente aperta alle novità: se sarai pronto ad accoglierle ti porteranno tanta felicità. Si dice che il sorriso è contagioso, mettiti alla prova!