Qual è lo sport più salutare al mondo? Questa è la domanda che si è posta Forbes, una delle più importanti riviste statunitensi di economia che, con l’aiuto di alcuni preparatori, personal trainer ed esperti del movimento ha stilato la classifica dei: “Dieci sport più salutari al mondo”.
Metodo
I ricercatori hanno scelto di confrontare diversi sport sulla base di sei componenti fisiologiche:
Risultati
Da questa indagine, lo Squash si posiziona primo in classifica ottenendo il massimo dei punteggi per resistenza muscolare e calorie bruciate seguito da: Canoa, Arrampicata, Nuoto, Sci di fondo, Basket, Ciclismo, Corsa, Pentathlon moderno e Pugilato.
Ma cosa rende lo Squash così speciale?
Lo Squash è uno sport che può essere giocato a qualsiasi età, è facile da imparare e proprio come la corsa aiuta a scaricare il corpo e la mente dalle tensioni quotidiane. Inoltre richiede molta concentrazione, velocità, tattica e contribuisce a tonificare sia i muscoli delle gambe che quelli delle braccia e dell’addome.
Attenzione però, lo Squash è uno sport asimmetrico e richiede un lavoro di potenziamento specifico per la zona su cui non lavori.
Se sei appassionato di Squash o ti piacerebbe provarlo per la prima volta, prenota il tuo campo del club GetFIT di via Vico contattandoci direttamente allo 02 467464600. Vorresti l’appoggio di un maestro per imparare da zero? richiedi subito una prova, puoi accedere anche se non sei socio GetFIT!