L’attività sportiva prescritta da medici specialisti non solo come prevenzione ma anche come cura. È questo l’obiettivo del Medical Fitness, una pratica già ben nota nei Paesi anglosassoni e ora in arrivo in Italia con GymTherapy: il progetto strutturato che, per la prima volta, unisce un gruppo ospedaliero a un network di centri sportivi, per definire e offrire protocolli clinico-fisici specifici per patologia.
Per questo motivo siamo orgogliosi di essere stati scelti dal Gruppo ospedaliero MultiMedica per realizzare insieme il progetto Gym Therapy: la soluzione di fitness personalizzata in base alle esigenze di salute del paziente con protocolli specifici per patologia. Coordinatore scientifico del progetto è il professor Livio Luzi, Direttore del Dipartimento interpresidio di Endocrinologia, Nutrizione e Malattie Metaboliche di MultiMedica e Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Grazie a questa alleanza tra ospedale e centri fitness, realizzata all’insegna di un nuovo approccio italiano al “fitness che cura”, all’interno dei nostri Club sarà possibile usufruire di protocolli specifici per determinate patologie, definiti da medici e ricercatori MultiMedica “vere e proprie linee guida con attività e allenamenti studiati su misura”. Ad oggi sono stati già codificati i protocolli per le pazienti operate di tumore al seno e per chi ha contratto il COVID-19 in maniera sintomatica.
Coloro che sono state operate di neoplasia mammaria infatti, a partire dal 2 settembre, potranno seguire un percorso di attività fisica certificata per le loro esigenze unito ad un percorso di psicoterapia di gruppo. Coloro che invece hanno contratto il COVID-19 nell’ultimo periodo e non si sentono più in forma come prima, potranno seguire un percorso di rieducazione all’attività sportiva dalla durata di 3 mesi, strutturato sulla base delle proprie specifiche esigenze. Vuoi maggiori informazioni? Contatta direttamente la reception del tuo club di riferimento.
“I centri GetFIT riaprono finalmente i battenti al pubblico con una nuova vocazione, che rivoluziona davvero l’approccio all’attività fisica”, afferma Livio Leardi, Fondatore del Gruppo GetFIT. “Se l’idea che praticare attività motoria faccia bene è ormai data per assodata, fare entrare per la prima volta in Italia l’ospedale nei nostri centri significa compiere un grande passo avanti e proporre scientificamente il movimento come terapia, per offrire ai nostri utenti un percorso fitness studiato e personalizzato sulle loro esigenze di salute, potendo contare sulle competenze di un Gruppo ospedaliero qualificato come MultiMedica”.
E non finisce qui, per il futuro sono in programma ulteriori studi scientifici volti a identificare l’attività fisica più opportuna da prescrivere in caso di altre problematiche, prima fra tutte il diabete.
SEI SOCIO GetFIT?
Grazie a questa nuova collaborazione, nei nostri club GetFIT saranno attivati ambulatori in diverse aree mediche – in particolare Cardiologia, Endocrinologia, corretta nutrizione e Diabetologia – per effettuare consulti mirati con gli specialisti MultiMedica e, inoltre, da oggi puoi accedere alle seguenti prestazioni sanitarie erogate dal Gruppo MultiMedica con il 20% di sconto:
– esami di laboratorio
– diagnostica per immagini
– visite specialistiche (escluse le visite eseguite dai Primari su cui verrà applicato lo sconto del 10%); e lo sconto del 15% su:
– fisioterapia e riabilitazione
– ricoveri in regime ordinario o in Day Hospital
La convenzione è valida in qualsiasi sede operativa del Gruppo MultiMedica:
IRCCS MultiMedica
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a indirizzo cardiovascolare
Via Milanese, 300 – 20099, Sesto S. Giovanni (Mi)
Ospedale San Giuseppe
Via San Vittore, 12 – 20123, Milano
Ospedale MultiMedica Castellanza
Viale Piemonte, 70 – 21053, Castellanza (Va)
Ospedale MulliMedica Limbiate
Via Fratelli Bandiera, 3 – 20051, Liinbiate, (MB)
Ambulatorio Multispecialistico MultiMedica
Via San Bamaba, 29 – 20122, Milano
Punto Prelievi MultiLab
Via Fantoli, 16/15 – 20138, Milano
COME ACCEDERE?
presenta la tua tessera GetFIT al momento della prenotazione.