Sedersi correttamente significa prendersi cura del proprio corpo, per stare bene e sentirsi più energici.
Scopri come farlo durante 3 momenti della giornata.
In auto: per arrivare riposato a destinazione
Che sia per un viaggio di lavoro o per piacere, in macchina spesso ci irrigidiamo senza accorgercene. Per un tragitto piacevole, adotta questi piccoli accorgimenti:
- Regola il sedile in modo che lo schienale sia quasi dritto: questo riduce lo stress sulla colonna vertebrale e previene possibili attacchi di sonno;
- Mantieni la giusta distanza da volante e pedali: braccia e ginocchia devono stare leggermente piegate per avere un controllo migliore e ridurre l’affaticamento;
- Se il sedile non offre l’adeguato supporto lombare, considera l’uso di un cuscino ergonomico, per mantenere la curva naturale della parte bassa della schiena;
- Ogni due ore di guida è consigliabile fermarsi per una pausa anche solo di 5 minuti: fare due passi, o un po’ di stretching, aumenta la tua capacità di concentrazione.
In ufficio: per una maggiore efficienza
Alla scrivania, mantenere una corretta posizione ergonomica ti aiuta a restare energico e focalizzato più a lungo. Ecco come fare:
- Posiziona il monitor di fronte a te, a circa un braccio di distanza. Il centro dello schermo deve trovarsi all’altezza degli occhi: questo ti aiuta a prevenire mal di testa e cervicale;
- Assicurati che scrivania e sedia siano della giusta altezza per non sovraccaricare gomiti e ginocchia, che devono mantenere un angolo di 90°. L’ideale è organizzare lo spazio di lavoro con una scrivania ad altezza regolabile che ti consente di alternare momenti in piedi e da seduto.
- Una volta ogni ora è consigliabile alzarsi, per favorire la circolazione sanguigna. Potresti anche fare qualche esercizio di mobilità, tipo questi.
- Varia spesso la posizione che tieni sulla sedia: è utile per alternare gli stimoli che dai al tuo corpo e attivare la circolazione.
A casa: per rilassarsi davvero
A casa, il tempo che passiamo seduti è spesso dedicato al relax: guardare la televisione, leggere un libro o concedersi qualche momento sul divano. Anche in queste situazioni, una posizione confortevole e naturale aiuta il corpo a rilassarsi. Prendi spunto:
- Mantieni glutei, bacino e dorso perfettamente aderenti allo schienale;
- È consigliabile che testa e collo restino in linea con la colonna vertebrale, meglio se appoggiati a un sostegno che ne rilassi la muscolatura;
- Prova a tenere le gambe perpendicolari alla schiena e disegna con essa un angolo retto o di circa 100°;
- Anche sul divano cambia posizione spesso, stando attento non tenere piegati collo e schiena per troppo tempo sempre dallo stesso lato.
Prenderti cura della tua postura è un gesto semplice, dai benefici immediati.
E il corpo se ne accorge subito 😉