Se praticata con i dovuti tempi e modi, e soprattutto se guidata da professionisti del movimento, l’attività fisica è un investimento sul presente e sul futuro di ciascuno, a prescindere dall’età.
Importante non solo per benessere psicofisico ma anche, e molto, per rinforzare il sistema immunitario, il movimento è uno degli elementi principali individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione della salute mondiale.
In particolare, vista l’attuale situazione nel nostro Paese e in tutta Europa, il nostro impegno è sempre quello di accompagnare bambini, adulti e persone anziane ad assumere un atteggiamento positivo verso qualsiasi forma di movimento e ad adottare uno stile di vita sano e attivo. Per combattere il virus e rafforzare le difese immunitarie, diventa infatti sempre più importante inserire l’attività fisica tra le proprie attività quotidiane.
E se c’è una cosa che l’esperienza della quarantena ci ha insegnato è che prenderci cura delle nostre persone care può assumere forme diverse, come indossare sempre la mascherina mentre siamo in loro compagnia e anche accompagnarle verso un percorso di benessere in cui il movimento è il primo alleato della salute di tutti.
Ci teniamo a sottolineare che oltre a svolgere attività fisica regolarmente, è molto importante seguire le direttive della OMS e indossare sempre la mascherina, mantenere la distanza e lavarsi spesso le mani .
Come emerge da un recente studio pubblicato su Exercise is Medicine, un organismo di una persona in salute, con un sistema immunitario ben funzionante e uno stile di vita attivo, ha molte più possibilità di contrastare il virus rispetto a una persona con uno stile di vita sedentario.
L’attività fisica, infatti non solo aumenta la capacità respiratoria e cardiovascolare, rafforza i tessuti e ci aiuta a contrastare i processi infiammatori in atto, ma stimola anche la produzione di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità, agendo positivamente anche sull’umore scaricando stress e tensioni.
Sono sufficienti poche settimane per iniziare a sentire i primi benefici del movimento svolto regolarmente, l’importante è agire con costanza e motivazione.
Per questo, noi consigliamo sempre di affidarsi a professionisti del movimento, come i nostri trainer, che sono sempre al tuo fianco e fanno il tifo per te: non c’è niente che motivi di più che avere un gruppo di persone pronte a sostenerti. E non solo: anche tu puoi diventare il miglior sponsor per te stesso e per gli altri, invitando le tue persone care a iniziare insieme a te un percorso di benessere. Come abbiamo imparato all’inizio della pandemia: solo insieme possiamo combattere il virus.
Tra i tanti benefici del movimento, ci piace ricordare quelli che rendono più semplici e leggere le attività quotidiane. In particolare, come è evidenziato anche da un articolo della Fondazione Umberto Veronesi, il rafforzamento delle difese immunitarie, che ci consente di non ammalarci tanto spesso e di godere a pieno dei nostri successi e della compagnia delle persone a noi care.
Il miglioramento della funzionalità cardiaca e il controllo sulla pressione sanguigna, che ci permettono di fare lunghe passeggiate, salire le scale senza problemi e ballare, se ci va, per tutta la notte. Da non dimenticare, poi, sono i tanti benefici a livello muscolo scheletrico, in particolare l’aumento di forza, flessibilità, coordinazione ed equilibrio, aspetti molto importanti per postura e qualità del sonno, fondamentali per sconfiggere mal di schiena e altri dolori cronici che è possibile vedere insorgere con l’età oppure in seguito a traumi o incidenti.
Se abbinato a una corretta alimentazione, il movimento aiuta anche ad accelerare il metabolismo e a prevenire patologie metaboliche come il diabete mellito. Infine, l’esercizio fisico garantisce benefici a livello psicologico, poiché riduce lo stress e permette alla mente di concentrare le energie su micro attività specifiche, capacità molto utili sul lavoro e nelle relazioni.
È facile allora comprendere perché il movimento è indicato come elemento principale per la prevenzione dell’insorgere di patologie, come il coronavirus, e può svolgere anche una funzione riabilitativa importante.
A chi sceglie di iniziare un percorso di benessere nei nostri centri, consigliamo di iniziare a praticare attività fisica almeno tre volte la settimana per allenamenti di circa mezz’ora. La frequenza regolare del movimento è infatti molto più importante della sua intensità per il mantenimento della salute.
Per questo nei nostri club proponiamo attività adatte a tutti i livelli di allenamento e a tutte le età; e i nostri istruttori certificati propongono sempre versioni diverse per ogni esercizio, così che le persone possano scegliere in base alle proprie esigenze, obiettivi e caratteristiche psicofisiche.
I benefici di svolgere movimento regolare sono così tanti, come abbiamo visto, che coinvolgono tutta la persona e i loro effetti sono capaci di motivare anche chi ci sta intorno. Non è quindi necessario fare grandi sforzi, per proteggerci dal virus, ma prendere delle buone abitudini che fanno del bene a noi e agli altri. Inizia ora: è un investimento per il futuro.