logo GetFIT Lifestyle Milanologo GetFIT Lifestyle Milanologo GetFIT Lifestyle Milanologo GetFIT Lifestyle Milano
    • SCOPRI GETFIT
      • SERVIZI
      • CHI SIAMO
      • EVENTI AZIENDALI
      • MAGAZINE
      • PARTNER
    • SEDI
      • TUTTI I CLUB
      • VIA CENISIO
      • VIA MEDA
      • VIA PIACENZA
      • VIA PIRANESI
      • VIA PINEROLO
      • VIA RAVIZZA
      • VIALE STELVIO
      • VIA VICO
    • CORSI E ATTIVITÀ
    • PROVA IL CLUB
    • PRIMA VOLTA?
    • LOGIN MEMBRI
    • Cerca
    • Scopri GetFit
      • Servizi
      • Chi siamo
      • Eventi Aziendali
      • Magazine
      • Partner
    • Sedi
      • Tutti i club
      • Via Cenisio
      • Via Meda
      • Via Piacenza
      • Via Piranesi
      • Via Pinerolo
      • Via Ravizza
      • Viale Stelvio
      • Via Vico
    • Corsi e attività
    • Prova il club
    • Prima volta?
    AREA RISERVATA SOCI

    Dopo le vacanze: trasformare il ritorno in un nuovo inizio

     

    Settembre è da sempre il mese della ripartenza: dopo le vacanze, avendo trascorso giornate leggere senza impegni lavorativi e recuperato possibili spazi di libertà e ritmi più lenti, il ritorno alla routine, privata e professionale, ci pone davanti alla sfida di non disperdere il benessere acquisito.

     

    Ma come trasformare il rientro in qualcosa che resti, anche nel quotidiano?

     

    La risposta è nei piccoli passi. Ripartire dopo le vacanze è l’occasione ideale per introdurre cambiamenti sostenibili, che possano far bene a noi e avere anche un impatto positivo su chi ci circonda, portando un benessere più duraturo.

    Il corpo e la mente – che, ricordiamocelo sempre, sono lo specchio l’uno dell’altra – hanno bisogno di continuità.

    Possiamo cominciare quindi con il mantenere alcune buone abitudini che avevamo in vacanza: un risveglio più calmo, una passeggiata quotidiana, dieci minuti di respirazione o di stretching. Non per aggiungere impegni, ma per dare valore a momenti semplici che ci aiutano a rimanere centrati, radicati, vitali, allineando le nostre tre dimensioni: cognitiva, emotiva ed energetica.

     

    E se all’inizio sentiamo di avere un certo entusiasmo, non facciamo l’errore di darci obiettivi irraggiungibili, con il rischio di sentirci frustrati dopo poco. Piuttosto, scegliamo uno o due propositi concreti e realizzabili, piccole azioni che, se ripetute, possono permetterci di creare nuove abitudini. Trovi 6 consigli pratici qui.

    Quello che possiamo fare, in generale, è fidarci del fatto che alcune scelte sono sostenibili e positive sia per noi sia per gli altri.

    Settembre, per esempio, può essere il momento giusto per rivedere i nostri consumi e stili di vita. Fare una scelta vegetariana, privilegiare cibo locale e di stagione, muoversi più spesso a piedi o in bici, limitare la plastica: ogni gesto ha un valore che va oltre il nostro privato. Sostenibilità significa sentirci parte di un ecosistema più ampio, nel quale le nostre scelte quotidiane, sommate, costruiscono un futuro comune.

    E anche la qualità delle nostre relazioni può migliorare con piccoli gesti: un sorriso a chi incontriamo per caso, una parola gentile con un vicino o al bar, un ascolto autentico se qualcuno ci racconta di sé possono cambiare il colore e il sapore della giornata. La gentilezza è contagiosa e crea un circolo virtuoso che fa bene a tutti.

    La vera forza della ripartenza sta nella gradualità. Non è necessario cambiare tutto: basta piantare un seme nuovo e coltivarlo con costanza. E così, passo dopo passo, il ritorno alla routine non diventa una rinuncia, ma una possibilità di crescita. Anche perché, come ci ricorda il paradosso del cambiamento di Arnold Beisser (1925-1991): “Il cambiamento avviene quando una persona diventa ciò che è, non quando cerca di diventare ciò che non è”.

    Il vero cambiamento, insomma, avviene quando ci si accetta e si è pienamente se stessi, senza forzarsi o conformarsi a un’immagine ideale.

     

     

    Ripartire dopo le vacanze significa ricordarci che la vita di tutti i giorni non è solo una serie di impegni, ma uno spazio che possiamo abitare con maggiore consapevolezza, cura e leggerezza. A cominciare dall’attività in palestra! Vuoi provare qualcosa di diverso?

    Martedì 9 settembre ricomincia, al club GetFIT di via Ravizza, l’attività chiamata Allìneati®Group, condotta da Alessandra Callegari, che permette di lavorare su di sé lentamente, con esercizi di radicamento, respirazione, consapevolezza, espressione di sé.

    Ti aspettiamo.

     

     

     

    Condividi
    6 consigli per ripartire dopo le vacanze
    Non c’è salute senza salute mentale

    Potrebbe interessarti

    5 Dicembre 2025
    5 consigli per stare bene durante le feste
    Durante le feste regalati ciò che ti fa stare bene: ecco i nostri 5 consigli per riposarti al meglio e…
    Leggi tutto
    4 Dicembre 2025
    Come fermarsi per le feste?
    Le feste possono rappresentare un’occasione per conoscere una nuova parte di sé. Riscopri il piacere di un hobby messo da…
    Leggi tutto
    24 Novembre 2025
    Aperture festività invernali 2025-2026
    Ecco gli orari di apertura dei nostri centri e delle attività di gruppo, dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio…
    Leggi tutto
    • Contatti
    • Safeguarding
    • Privacy policy
    • Cookie Policy
    • Lavora con noi
    • Magazine
    • Storie di successo
    © Copyright GetFIT - SPORTITALIA SSDARL con socio unico e soggetta all'attività di direzione e cordinamento della MEL ITALIA S.r.l.
    Sede Legale Via Meda, 52 - 20141 Milano - Fax 02 467464288
    Cap. Soc. € 10.000,00 I.V. - REA N.2101121 - Iscritta al Reg. Imprese di Milano 09600560966 - Partita IVA 09600560966
    AREA RISERVATA SOCI