Per chi ama sentirsi in movimento e vuole rimettersi in forma c’è una buona notizia: da un’analisi condotta dai gestori sugli iscritti in più di 600 centri fitness che aderiscono all’ANIF, l’Associazione Nazionale Impianti Sport e Fitness, i casi di Covid rilevati fra chi fa sport sono di gran lunga inferiori alle statistiche più basse presenti in Italia. “Questo potrebbe significare, afferma Giampaolo Duregon, presidente di Anif Euro Wellness, “che chi pratica attività fisica ha già una mentalità di attenzione e protezione della propria salute e del proprio benessere”. Un benessere totale, che coinvolge attivamente corpo e mente, grazie alla combinazione di movimento, divertimento e relax.
A noi piace ricordare alle persone che volersi bene è il primo passo per stare bene. Consigliamo combinazioni di attività diverse, che coinvolgono la sfera fisica ed emotiva, e che partono da un ascolto attivo del corpo, dei suoi bisogni ed esigenze. Bisogna imparare a capire qual è il modo più giusto per prendersi cura di sé: farsi affiancare da un professionista nell’individuazione di un percorso personalizzato, può essere un modo per iniziare.
Quando sentiamo il nostro corpo presente, forte, capace di portarci dove vogliamo arrivare, quando sentiamo la mente attiva, ma senza alcuna tensione, ecco, quello è il momento in cui possiamo sorridere soddisfatti. Abbiamo raggiunto un benessere completo e consapevole. Per mantenerlo nel tempo è sufficiente seguire uno stile di vita sano e attivo, che ruota attorno al movimento regolare: come emerge dai risultati di uno studio britannico condotto da UKActive , il rischio Covid in palestra è praticamente zero, perchè allora non approfittarne adesso?
Crediamo che coltivare un benessere consapevole equivalga a prendersi cura di sé davvero. I nostri club sono pensati per essere il luogo ideale dove unire energia, fitness e relax, anche in tempo di Covid. Tutelare la salute di tutti, senza rinunciare a questi aspetti, è la sfida che stiamo affrontando con entusiasmo. Abbiamo rimodulato le attività per permettere alle persone di allenarsi in sicurezza senza rinunciare al divertimento; i nostri club sono continuamente sanificati così come le attrezzature; tra le misure in atto da giugno, inoltre, c’è l’obbligo di prenotare gli ingressi e le attività tramite app, la distanza di sicurezza e l’uso della mascherina, non obbligatoria durante lo sport, e ambienti e attrezzature sanificati dopo ogni utilizzo. Per gli amanti dell’acqua, la sicurezza è presente anche nelle piscine, dove il cloro e le attività a prenotazione garantiscono massima igiene durante ogni allenamento.
Robert Sallis, M.D., codirettore del Sports Medicine Fellowship Program Kaiser Permanente a Fontana in California, ha recentemente dichiarato in un’intervista che “Il COVID-19 non ha fatto altro che mettere in luce il nostro pessimo stile di vita… scorrendo l’elenco dei fattori di rischio per il Covid, quelli che portano addirittura al decesso o ad un contagio molto aggressivo; sono le malattie dell’inattività stessa”. Il benessere consapevole appare allora come la più potente forma di cura per la nostra salute.
Perchè offriamo alle persone la possibilità di provare i nostri club e le nostre attività? Perché siamo convinti che se sempre più persone scelgono di raggiungere il benessere consapevole per la propria vita, il beneficio coinvolgerà la società intera, in termini di salute e serenità. “Siamo tutti seduti in casa rannicchiati, in attesa di un vaccino per Covid-19 invece di uscire, essere attivi ed allenarci, considerando che al momento è l’unico vaccino disponibile e utile per tutti”, dice Sallis. Il nostro consiglio di salute è allora quello di abbinare all’allenamento un momento dedicato alla distensione dei muscoli e al rilassamento della mente, approfittando degli spazi relax e dalle stazioni termali dei nostri thermarium.
Se ti piace allenarti al mattino, oppure è più facile dedicarti un momento prima dell’inizio della giornata vera e propria, una combinazione vincente per un benessere consapevole completo che riequilibra corpo e mente, comprende un’attività di gruppo mente e corpo, come Yoga, BodyBalance e Pilates, un percorso termale con l’idromassaggio, che ridà energia, e una colazione bilanciata per iniziare la giornata con la giusta carica.
Se ti piace allenarti in pausa pranzo, o in ogni caso è più facile per te concederti del tempo di qualità durante la sospensione dal lavoro, una combinazione vincente per il tuo benessere e la tua salute potrebbe essere abbinare un’attività di gruppo funzionale, come Circuit Training, Get Cross o BodyAttack, con un percorso termale in sauna e un pasto equilibrato comprensivo di tutti i nutrimenti. Se ti piace il nuoto, puoi alternare una nuotata all’attività.
Se il tuo momento preferito per staccare è alla sera, puoi facilmente trovare la tua ricetta di benessere abbinando un torneo sportivo, magari di padel o squash, oppure un’attività a intensità variabile come Impacto Training o Hydrobike, con un percorso termale comprensivo sia di sauna sia di idromassaggio. Quindici minuti in area relax coroneranno il tuo percorso di benessere, portando benefici importanti a livello fisico ed emotivo.