FacebookInstangramYoutube
  • 11SET2018

    Qualunque sia la tua attività preferita, non ti resta che trovare un amico e provare


    Per molti fare attività fisica è un’esperienza solitaria. Un momento solo per noi, in cui la musica e il ritmo del nostro respiro ci accompagnano durante l’allenamento. Secondo uno studio dell’Indiana University, allenarsi da soli può, però, diminuire le nostre prestazioni fino all’87%. 

     

    Allenarsi in gruppo ha effetti benefici non solo sul nostro corpo e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, ma ha un’influenza positiva soprattutto sulla nostra motivazione. Chi si iscrive in palestra con un amico, con cui condividerà divertimento, sforzi e risultati, ha più probabilità di frequentare con costanza e coerenza senza cedere alla tentazione di passare la serata sul divano. Perchè? Perchè c’è sempre qualcuno che fa il tifo per te.

     

    Un altro studio, pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association nel 2017, ha osservato gli effetti degli allenamenti in gruppo su alcuni studenti di medicina in termini di stress e di qualità della vita. Dallo studio è emerso che chi si allena in gruppo è più motivato nel tempo, ha un metabolismo più attivo, brucia più calorie e ha più probabilità di raggiungere i propri obiettivi di chi, invece, si allena da solo.

     

    Qualunque sia il risultato che vuoi raggiungere, allenarti con altre persone è come avere una squadra sempre pronta a fare il tifo per te. E se non sei ancora convinto, ecco altri 5 motivi per cui è meglio allenarsi in gruppo.

     

    1. Aumenta l’autostima

    Se hai appena iniziato ad allenarti, o se ti sei iscritto in palestra per la prima volta, può essere che tu non sappia come eseguire gli esercizi correttamente e che tu abbia bisogno di una spinta in più per mantenere alta la motivazione. Allenarti con altre persone ti permette di imparare da chi è già più esperto e quindi di ottenere risultati più velocemente, stando meglio con te stesso.

     

    2. Migliori la qualità della tua vita

    Chi si allena in gruppo riporta un sensibile miglioramento della qualità della vita dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo. Allenarsi in gruppo ti rende più allegro, più energico e, in generale, più disposto a relazionarti con gli altri positivamente.

     

    3. Meno stress, più divertimento

    Chi si allena in gruppo ottiene un aumento del buonumore e una diminuzione notevole dello stress, nonché livelli di ansia più bassi e una generale normalizzazione della pressione sanguigna durante e dopo l’allenamento.

     

    4. Trovi nuovi amici

    Quattro chiacchiere prima di iniziare l’allenamento, un centrifugato insieme alla fine. Allenarsi in gruppo vuol dire anche condividere con i tuoi compagni non solo la fatica, il sudore e la gioia per i risultati raggiunti, ma anche confidenze, momenti e racconti di vita. Chi si allena con te diventerà presto il tuo supporter numero 1, e viceversa.

     

    5. L’energia del gruppo è la tua energia segreta

    Il gruppo è con te anche quando non ce la fai più. Vedere gli altri che stringono i denti e gioire insieme alla fine dell’allenamento ti fa trovare quell’energia che pensavi di aver esaurito. E anche riscoprire quel pizzico di competitività, che ti farà cercare di migliorarti sempre di più, ti permetterà di sentirti meglio.

     

    Se quindi sei uno di quelli che ogni anno fa l’abbonamento in palestra, ma poi non ci va mai, prova a iscriverti con un amico. Qualunque sia la tua attività preferita, provare ad allenarti in gruppo è ideale per la tua salute fisica e mentale. Senza contare che, scegliendo di allenarti con le attività di gruppo, potrai conoscere nuove persone e avere a tua volta un effetto benefico sulle loro vite. Non ti resta che trovare un amico e provare.