L’estate a Milano può avere il suo fascino, ma quando la temperatura sale, la tentazione di una fuga rinfrescante è forte.
Ecco 5 mete dove fare il bagno e ricaricare le energie, tra natura, laghi e angoli sorprendenti. Costume? Preso. Ciabatte? Pure. Partiamo.
Piccolo, tranquillo e con vista montagne: il Lago di Pusiano è una perla incastonata tra Como e Lecco. L’acqua è limpida, i tramonti sono da cartolina e il suo silenzio ti permette di rilassarti immerso nella natura. E se hai voglia di movimento, non perderti il percorso ciclo-pedonale lungo il lago.
A due passi dalla Centrale Bertini, si nasconde un luogo ideale per chi cerca un tuffo alternativo. Conosciute anche come “Bagni Arturo”, in onore di Arturo Airoldi, uno dei volontari che ha contribuito alla loro realizzazione, le Piscinette di Porto sono vasche artificiali costruite con pietre del posto e bagnate dal fiume Adda. Il contesto è semplice ma suggestivo: natura, quiete e un’acqua che rinfresca sul serio.
Considerato uno dei laghi più puliti d’Europa, il Lago di Mergozzo è una destinazione da segnare in agenda. Niente motoscafi, zero stress: solo acqua cristallina, spiagge tranquille e relax puro. Se cerchi un posto per nuotare o passare una giornata in armonia con la natura, questo è il lago che fa per te.
Un piccolo angolo di paradiso estivo nella provincia bergamasca. Tra specchi d’acqua smeraldo, cascatelle e rocce per tuffarsi, alle Buche di Nese ti sembrerà di essere in un angolo tropicale. Ma in realtà sei soltanto a un’ora da casa.
Due consigli: il percorso per raggiungere le Buche è semplice ma richiede scarpe comode, e ricorda di portare il pranzo al sacco. Qui si sta così bene che non vorrai più andartene.
Se cerchi la combo vincente tra trekking e acqua, sei nel posto giusto. Il Sentiero delle Vasche è un mix perfetto di avventura e refrigerio: puoi camminare tra rocce, gole e vasche naturali, dove immergerti o fare una doccia sotto le cascatelle. Ideale per chi vuole fare un po’ di movimento prima di sdraiarsi al sole a bordo fiume.
Buona divertimento.